Piccolo manuale sul lavabo: come sceglierlo?

Data News: 
Martedì, 4 Marzo, 2014 - 17:00

Quando si progetta un bagno uno dei punti cardine è rappresentato dalla scelta del lavabo, elemento che deve sì armonizzarsi con sanitari e rubinetterie, ma che deve anche (soprattutto!) adattarsi alle esigenze di spazio e di utilizzo quotidiano.

Per comprendere a pieno quanto una scelta accurata del lavabo possa cambiare completamente la stanza da bagno è sufficiente pensare al primo, amletico quesito: lavabo singolo o doppio lavabo? Quando il bagno deve essere utilizzato da più persone contemporaneamente, la scelta di un singolo lavabo potrebbe mettere seriamente in crisi l'armonia di coppia o un altrimenti gioioso clima familiare.

Ma cosa serve per installare un doppio lavabo? Se lo spazio della stanza è sufficiente, il doppio lavabo può essere montato senza problemi in qualsiasi tipo di bagno, anche in quelli predisposti per un solo scarico. Sarà infatti sufficiente nascondere due tubi deviatori “dentro” al mobile e far convogliare il flusso nell'unico scarico a disposizione.

Superato il dilemma “lavabo doppio oppure singolo”, si passano al vaglio le diverse tipologie di lavabo: sovrapiano, sottopiano, ad appoggio o monoblocco.

Il lavabo ad incasso sovrapiano è inserito nel top quasi totalmente, emergendo solamente con il bordino superiore che rimane quindi sopra il livello del piano. Diverso invece il lavabo ad incasso sottopiano, che viene invece completamente incassato nel top rimanendo sotto il suo livello. Il lavabo si dice ad appoggio quando è solamente posato sul top, rimanendo completamente visibile per la gioia di ogni appassionato di design che si rispetti.

Infine esiste la tipologia di lavabo monoblocco, più semplice ed economica poiché caratterizzata dall'assenza totale del top. Ognuno di questi poi può essere tondo, ovale, rettangolare o di forma non regolare.

E cosa dire dei materiali? Ognuno ha dei pro e dei contro ed è impossibile definire quale sia oggettivamente il migliore. La scelta tra la ceramica, la pietra o il praticissimo corian deve essere effettuata mettendo a sistema design, gusti personali e esigenze legate all'utilizzo quotidiano.

A ognuno dunque il suo lavabo... magari però dare un'occhiata ai vari modelli dal vivo può facilitare la scelta. Dove? Nel nostro showroom ovviamente!